SCF Impianti: da spin-off a realtà imprenditoriale

SCF Impianti: da spin-off a realtà imprenditoriale

SCF Impianti è il continuum di una crescita sostenibile del gruppo SCF, articolando offerte e assortimento in logiche aggregate. Diversifichiamo i settori, aggreghiamo le società, facendo di convergenza e contaminazione tra le società i fattori di successo della nostra filosofia aziendale”, con queste parole Saverio Ursetta, CEO di SCF Global Service e di SCF Impianti, ama presentare l’avventura imprenditoriale di SCF Impianti, avviata da qualche anno per valorizzare specializzazione e competenze acquisite.

Abbiamo chiesto a Saverio Ursetta di raccontarci come è nata SCF Impianti, a quali valori si ispira e cosa prevedere per il futuro di questa azienda.

 

Come è nata l’idea di dare vita a SCF Impianti?

L’idea principale è quella di offrire e continuare ad offrire ai clienti un assortimento di servizio sempre più completo e ampio, come naturale sviluppo e percorso di crescita della Società. In questo senso la considero “l’emanazione impiantistica” di una Società esistente, la SCF Global Service.

 

Che significato ha e ha avuto all’interno del Gruppo aver aperto SCF Impianti?

La nascita di SCF Impianti ha un ruolo centrale nella strategia del Gruppo: due Business Unit del gruppo, una dedicata a cantieri edili e manutenzioni (SCF Global Service) e l’altra agli impianti, sia nel ramo manutentivo che cantieristico, compresa l’alta specializzazione. Il tema centrale è la contaminazione di queste competenze e saperi, che nella pratica quotidiana, sono strettamente legate Quindi, tanto più saremo in grado di gestire con risorse e competenze interne questa contaminazione, quanto più  i servizi che offriremo saranno   completi e di soddisfazione per noi e per i nostri clienti.

 

Quali sono i servizi offerti?

Il nostro core business è la progettazione e realizzazione di impianti elettrici, meccanici e termoidraulici con sempre più accurata specializzazione ed esperienza, acquisita sul campo. In questa ottica l’organizzazione è un elemento chiave e diventa lo specchio dell’impostazione del lavoro, completata dalla qualità antropologica e professionale delle persone. La cura delle persone che abbiamo in organico è il cuore della nostra “linea editoriale”. Solo partendo da questo valore possiamo costruire un’azienda di qualità che svolge lavori di qualità.

 

Valori e punti di forza?

I valori sono per coerenza e per contaminazione quelli di SCF Global Service: mi piace descrivere le nostre aziende, e quindi anche SCF Impianti, come aziende “people-centric”, per la cura e l’attenzione alle nostre risorse e “cliente-centric” per la cura e la vicinanza al cliente. Oggi all’interno del gruppo ci sono vere e proprie famiglie e rapporti di amicizia: il nostro gruppo di lavoro ha sempre più un connotato familiare. Questo diventa un plus di grande significato anche quando lavoriamo in contesti complicati.

 

Che valore ha la sicurezza?

 Tema centrale che abbraccia gli obblighi dovuti, ma anche la cura delle persone di SCF con elementi fattuali e circoscritti. Aggiungiamo che, con la capofila SCF Global Service, abbiamo conseguito le certificazioni ISO:45001, ISO:9001 e ISO:14001, completando il quadro di un’azienda, che ha fatto della sicurezza un punto di forza non solo per obbligo di legge, ma per volontà.

 

Come vedi SCF tra cinque anni?

Pensare e parlare di futuro nel comparto tecnologico è una grande sfida. L’evoluzione tecnologica in cui siamo immersi ora è una vera rivoluzione: la robotica e l’AI stanno già cambiando radicalmente lo scenario introducendo paradigmi nuovi. È un’evoluzione che va monitorata passo passo. Quello che mi aspetto è un supporto significativo delle tecnologie e della strumentistica al lavoro umano per migliorarne la qualità, semplificando le circostanze. Dall’altra parte, assistiamo ad un progressivo abbandono di mestieri artigianali e più tradizionali, perché i giovani sono orientati verso altri sbocchi professionali, guidati da una nuova profilazione culturale, scolastica e di indirizzo. Stiamo vivendo un momento di transizione che siamo chiamati a governare e gestire giorno dopo giorno.