Superbonus 110% e manutenzione straordinaria a Seregno (MB)

L’attività eseguita è consistita nell’efficientamento energetico di una casa monofamiliare nel centro del Comune di Seregno (MB) e la sua completa ristrutturazione interna. Le lavorazioni sono state molteplici, sia edili sia impiantistiche, e hanno investito il manufatto nella sua totalità.

 

Su tutte le facciate esterne si è applicato un involucro di polistirene estruso additivato con grafite, un “cappotto” dall’alto potere di isolante termico, rasato con rete in fibra di vetro e finito con un rivestimento silossanico colorato in pasta detto “intonachino”. Il tetto, articolato in più volumi, è stato completamente smantellato fino al mantenimento della sola struttura primaria e ricostruito con nuovo legname, teli impermeabili traspiranti e nuove tegole.

 

All’interno è stata eseguita ogni attività possibile a tutti i livelli. Elementi orizzontali quali solai e controsoffitti sono stati completamente rifatti con l’inserimento di materiali isolanti, quali lana di roccia ad alta densità, pannelli in vetro cellulare con prestazione anti gas Radon e lastre in pannelli OSB.

 

Gli elementi verticali perimetrali sono stati coperti da contropareti in cartongesso a doppia lastra con interposta lana di roccia rivestita da carta Kraft, sempre per il conseguimento del massimo isolamento termico possibile, ed è stato isolato termicamente anche il vano sottotetto mediante l’applicazione di pannelli XPS ad alta resistenza meccanica, sufficiente a sopportare anche l’eventuale calpestio.

 

Sotto il profilo impiantistico, sono stati eseguiti ex novo l’impianto elettrico e quello meccanico caratterizzato dalla realizzazione di una nuova centrale termica a servizio dei pannelli radianti sottopavimento. Centrale a sua volta supportata da un nuovo impianto solare termico nonché da uno fotovoltaico, entrambi posizionati sul tetto. Il tutto, gestito e regolato da un sistema digitale dotato anche di controllo remoto.

 

L’intero cantiere è stato complesso e ha richiesto svariate competenze e capacità, tutte offerte dalle maestranze di fiducia di SCF e la sua durata temporale, pari a circa 10 mesi, ne è la dimostrazione.

TIPOLOGIA INTERVENTO

Edilizia, Impiantistica

ANNO REALIZZAZIONE

2022

SUPERFICIE

120 mq.

LOCALITÁ

Seregno (MB)

COMMITTENTE

Privato

SETTORE

Residenziale

Date
Category
Edilizia, Impiantistica
Tags
Impiantistica, Layout interno, Milano, Opere edili, Superbonus 110%