Intervento in un edificio storico di Padova

Intervento in un edificio storico di Padova

 

Operare in un contesto di grande pregio e valore storico a Padova richiede molto rigore, precisione e le competenze di maestranze esperte.

Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il nostro intervento, come ci racconta Stefano Rende che ha gestito la commessa: lavorare tra stucchi liberty e canne palustri ha richiesto manodopera specializzata e un’organizzazione e gestione del cantiere molto puntuale.

 

In cosa è consistito il cantiere?

L’intervento, eseguito in un immobile di pregio nel centro storico della città di Padova, ha previsto la ricostruzione di un controsoffitto in intonaco di calce e canne palustri, sorretto da una nuova struttura di sostegno e dal restauro degli stucchi sulle pareti e cornici nonché interventi mirati per la ricomposizione di alcune murature.

 

Quali sono state le richieste da parte del committente?

Mantenere lo stato di decoro costituito da stucchi fitomorfi in stile liberty databili tra la fine del Ottocento e gli inizi del Novecento attraverso l’impiego di mano d’opera molto specializzata.

 

Quali sono state le maggiori criticità di questo cantiere e come le avete affrontate e risolte?

Il rifacimento di un nuovo soffitto in “cannucciato” ha reso necessaria la ricostruzione di un’intelaiatura portante, realizzata con travi che, per dimensione e peso, hanno influenzato tutte le fasi lavorative e impegnato molte risorse ingegneristiche sia per il mantenimento delle strutture esistenti che per la difficoltà di esecuzione legata alla sicurezza nei cantieri.

 

Qual è il vostro iter di lavoro in cantieri complessi come questi?

Un briefing iniziale con diverse riunioni di coordinamento con lo staff operativo restano per noi dei passaggi importantissimi per convogliare e condividere idee e mantenerci allineati su tutti i passaggi del programma lavori.

 

Quali specifiche competenze e maestranze avete messo in campo?

Le competenze ci vengono garantite dal continuo aggiornamento formativo e conoscenza di materiali innovativi che, in questo caso, insieme alla tecnica delle costruzioni ci hanno contraddistinto anche sul restauro conservativo.

Una sfida che abbiamo colto e che insieme alla nostra squadra tecnica abbiamo concluso con soddisfazione del nostro cliente.