Edilizia residenziale: ristrutturazione di un appartamento a Milano

Edilizia residenziale: ristrutturazione di un appartamento a Milano

Una ristrutturazione nel cuore di Milano per ridare nuova vita ad un appartamento di 80 mq: progettazione e interior design con interventi di opere edili e impianti hanno caratterizzato questo progetto, dove cura dei dettagli e condivisione constante con il Committente sono stati due ingredienti fondamentali.

L’Architetto Marcello Fumagalli, project manager di questa ristrutturazione, ci ha illustrato le varie fasi del progetto e le attività svolte.

 

In cosa è consistito il cantiere?

Abbiamo ristrutturato un appartamento di circa 80 mq. a Milano con opere edili e impiantistiche, progettazione e design degli interni. Abbiamo, inoltre, preso in carico anche tutte le pratiche burocratiche necessarie all’intervento di ristrutturazione, affiancando il cliente in ogni fase del progetto.

 

Quali sono state le richieste da parte del committente?

Il committente ha richiesto un intervento di ristrutturazione su tutta l’unità immobiliare per rinnovarne la struttura e rinfrescarne l’aspetto. Si è intervenuti quindi sia sugli impianti meccanico ed elettrico sia sulle finiture quali pavimenti e rivestimenti, conservando parte del preesistente.

 

Quali sono state le maggiori criticità di questo cantiere e come le avete affrontate e risolte?

La maggiore criticità, come sempre in questi casi, è stato il confronto con l’esistente e i limiti che questo pone. Decidendo di conservare qualcosa e non di rinnovare completamente tutto, si è dovuto agire con cautela e competenza sia sul fronte edile che su quello impiantistico.


Qual è il vostro l’iter di lavoro in cantieri complessi come questi?

L’iter, a valle della visione complessiva delle attività da svolgere e delle loro complessità, è consistito nell’applicare presenza e controllo quotidiano sulle lavorazioni, affidate a maestranze di assoluta fiducia, con gestione delle necessità del cantiere quali ordini di materiale e forniture varie. Da aggiungere, rapporto costante con la Committenza per gli indispensabili confronti sulle scelte da compiere, rapporto attuato anche con visite presso gli show room di settore e riunioni dedicate.

 

Quali specifiche competenze e maestranze avete messo in campo?

Trattandosi di appartamento privato, la qualità delle maestranze impiegate è stata alta. Si sono impiegate squadre molto qualificate, dotate della precisione e della raffinatezza esecutiva richieste dalla natura dell’intervento eseguito.

 

La scheda tecnica del progetto è disponibile a questo link: Ristrutturazione appartamento a Milano.