Asse Milano-Roma-Napoli: la strategia di crescita di SCF Global Service

Asse Milano-Roma-Napoli: la strategia di crescita di SCF Global Service

 

Un’“organizzazione a Km0”: è l’obiettivo che SCF si è prefissata per garantire presidio sul territorio, prossimità e reattività in ordine alle esigenze del cliente.

Un progetto che è realtà: in questa intervista Saverio Ursetta, Amministratore Delegato di SCF Global Service, ci racconta la strategia in atto sull’asse Milano-Roma-Napoli per puntare sempre più ad un servizio a tutti gli effetti “cliente-centric”.

 

L’Asse Milano-Roma-Napoli come si colloca nella strategia di crescita di SCF?

La nostra clientela è composta principalmente da clienti direzionali multi-sito: store, piattaforme di appoggio logistico, uffici direzionali, siti industriali, distribuiti su buona parte del territorio nazionale. Con il nostro tipo di servizio aggregato disporre di una territorialità capillare, concentrata a partire tra i principali capoluoghi di Italia, ci consente una presenza senza la quale sarebbe difficile erogare servizi con standard adeguati. Nel tratto di convergenza, dai noi presidiato con le nostre sedi e partners su Milano-Roma-Napoli ci consentono azioni di sviluppo macro-territoriali per una copertura geografica omogenea del  territorio

 

Che significato ha?

Per affrontare l’Italia in maniera univoca, è necessario organizzarsi sul territorio con presidi definiti, gestendo le attività territoriali  in sinergia anche con partner locali, favorendo di fatto una reattività immediata. Per quanto concerne lo sviluppo commerciale: Milano, Roma e Napoli rappresentano tre mercati  fondamentali per i quali abbiamo cura di replicare il modello organizzativo poggiante sul project management e dall’altra, punti di partenza a loro volta per servire clienti e altre quote territoriali. La replicabilità di strutture di appoggio dirime la qualità del servizio proposto comprese le linee di coerenza.

 

Come è nato questo percorso? E quali sono stati i fattori chiave di successo?

È un processo in itinere, in continua evoluzione.  Per chi ha sedi distanti dai propri siti produttivi e commerciali, disporre di partner che riescono ad essere prossimi sul territorio favorisce un servizio apprezzato, facilitando di riflesso il rapporto fiduciario.

 

Presenza e territorialità unite a un aspetto più pratico legato alla piattaforma logistica su Roma: queste due cose insieme, in che ottica le hai pensate?

“La linea editoriale” è sempre quella di garantire un servizio ampio che possa abbracciare le esigenze del cliente: più il cliente si allontana dal suo Headquarter e dal suo raggio di azione, più ha bisogno di un “piede a terra”, supportato nel servizio ricevuto attraverso logiche di partnerships. Bisogna comprende le necessità attraverso l’ascolto del cliente per capirne le reali esigenze. Ad esempio, un servizio che offriamo ai nostri clienti è lo stoccaggio delle loro attrezzature nelle nostre piattaforme logistiche di Roma e Seregno. La possibilità di conservarle nei nostri spazi per conto loro, ricondizionarle e riposizionarle, in momenti ad esempio di ristrutturazione dei siti, nelle circostanze interessate alle rilocalizzazioni, ci consente di  offrire un servizio addizionale e complementare, particolarmente apprezzato  a quello che facciamo usualmente come attività “core”.

 

Cosa hai in mente per il futuro dell’asse Milano-Roma-Napoli?

E’ un processo di continuo miglioramento delle linee di coerenza, sviluppo organizzativo oltreché commerciale sempre più aderenti ai mercati di riferimento verso la nostra sede di Roma, in modo tale che le organizzazioni con le nostre società SCF Global e SCF Impianti possano favorire azioni convergenti, di contaminazione professionale aumentando l’alveo dell’assortimento di servizio proposto, aumentando la soddisfazione del cliente.

 

E per quanto riguarda il futuro del polo logistico?

Proseguire senza dubbio nelle scelte già adottate, ampliando semmai il concetto e mettendo a disposizione i nostri spazi verso le esigenze dei clienti. Depositi temporary per i nostri clienti con servizi di custodia, classificazione attrezzature, ricondizionatura, riconsegna sul sito compreso il montaggio.